Accendi, spegni e cambia il colore delle tue luci Hue contemporaneamente ed in maniera del tutto sincronizzata.

Se hai acquistato più di una sorgente o lampade Hue ti sarai posto la domanda su come fare a sincronizzarle in modo che facciano tutte insieme la stessa luce, alla stessa intensità o magari lo stesso colore. Questo articolo ti spiegherà la procedura che devi seguire per farlo senza sbagliare. Ricordati che ciò che imparerai è valido per qualsiasi lampada Hue a patto che abbia le stesse caratteristiche.

Che cosa intendo per stesse caratteristiche? Se mi segui saprai che in altri articoli ti ho spiegato che esistono luci Hue dotate di tecnologia ‘White and Ambiance‘ e altre con tecnologia ‘White and Colors Ambiance‘. Si tratta di due tipologie di luci Hue diverse che offrono nel primo caso la possibilità di cambiare il colore bianco della luce.

La tecnologia White and Ambiance permette infatti di ottenere luce bianca da 2600K fino ad un massimo di 6000K. Con la tecnologia White and Color Ambiance, invece, potrai cambiare fino a 16 milioni di colori e dare libero sfogo alla tua creatività. Seguimi e ti spiegherò che cosa devi fare per sincronizzare insieme più luci Hue nella stessa stanza di casa.

Come si procedere per effettuare la sincronizzazione

Per prima cosa devi aprire l’applicazione Philips Hue e se non l’hai ancora creata devi generare una stanza apposita su cui lavorare. Se non sai come fare non perderti il mio articolo dedicato proprio alla creazione di una stanza con Philips Hue. Se invece l’hai già creata devi clicca sull’icona impostazioni che trovi in basso a destra dell’App ufficiale.

Una volta che sei arrivato nella sezione impostazioni devi selezionare la voce ‘Stanze e zone’ ed entrare nell’archivio delle tue stanze create. Una volta arrivato qui devi semplicemente scegliere una delle staze esistenti o crearne appunto una. Mettiamo per ipotesi che tu voglia sincronizzare le luci presenti nella stanza ‘Studio‘. In questo caso dovrai scegliere questa stanza e cliccarci sopra. L’applicazione ti aprirà una finestra nella quale ti elencherà tutte le sorgenti e le luci Hue presenti in casa.

Non devi fare altro che selezionare quali luci vuoi sincronizzare insieme. Ti ricordo che puoi farlo solo con sorgenti che hanno la medesima tecnologia. In questo caso, nella mia App posso farlo con due luci Hue specifiche. Selezionerà infatti il modello ‘Hue Bloom‘ e ‘Hue Iris‘. Tieni presente che puoi farlo tranquillamente anche con due Lightstrip Plus, più lampadine Hue o altri modelli della stessa famiglia.

Le prime 3 schermate per sincronizzare luci Hue

Raggruppiamo le luci Hue per sincronizzarle

Dopo avere modificato la nostra stanza indicando al sistema che sono presenti più luci Hue devo fare in modo che contemporaneamente siano sincronizzate anche una volta accese. Come fare? Ti accorgerai che il sistema ti avrà già modificato la stanza mostrandoti quante sorgenti sono ad essa collegata.

Ora devi ritornare alla Home e selezionare nuovamente la stanza ‘Studio‘ (nel mio esempio). Adesso potrai vedere tu stesso che l’App riconoscerà al suo interno due luci Hue, proprio quelle che avevi selezionato. Se vuoi che si accendano, si spengano, cambino colore sempre nello stesso momento, non devi fare altro che trascinarne una sopra l’altra.

Appena avrai fatto cosi il sistema creerà un gruppo nominato con un numero pari a quante luci o sorgenti Hue avrai deciso di associare a quella stanza. Tutto chiaro? Adesso sei pronto a gestire questo gruppo in modo sincronizzato come se fosse sempre e solo un’unica luce. Fantastico non trovi?

Raggruppare luci Hue per sincronizzarle

Come sfruttare la sincronizzazione delle luci hue?

Immagina di avere nello stesso ambiente una serie di Lightstrip Plus posizionate all’interno di una cornice. Vuoi vederle accendersi insieme ma hai paura che avendo più alimentatori e più interruttori non sia in grado di farlo. Con questo sistema puoi risolvere il tuo problema. Ti basterà creare una stanza dedicata ed inserire tutte le tue Lightstrip Plus li dentro. Creato il gruppo di luci come ti ho spiegato tutte si accenderanno contemporaneamente dall’App in modo perfetto.

Stesso discorso vale per altri ambienti in cui avrai messo più lampade Hue, camera, corridoio, studio, ecc, ecc. Ricordati che se avrai più linea elettriche che alimentano le varie sorgenti è importante che ti ricordi che questa sincronizzazione può avvenire solo tramite l’applicazione dedicata e non l’impianto elettrico stesso. Adesso non mi resta che augurarti buon divertimento con le tue luc Hue!

[amazon_link asins=’B0148NMVQA,B0148NMVJW’ template=’ProductCarousel’ store=’amsito-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c7638080-4cfb-49c7-ae39-ce667752ac38′]