In questa guida, ti spiego esattamente che cosa devi fare per configurare una luce Philips Hue Bluetooth senza che tu debba acquistare un Bridge. Alcuni preferiscono evitare di prendersi l’hub di controllo delle luci Hue e quindi ho pensato che questo tutorial potrebbe tornarti utile.
La prima cosa da fare è naturalmente preoccuparti di installare sul tuo dispositivo l’app ufficiale Philips Hue BT. Per facilitarti il compito, qui di seguito, ti indico dove puoi scaricarla in base al tuo sistema operativo:
- Philips Hue Bluetooth (iOS)
- Philips Hue Bluetooth (Android)
Una volta installata l’app, non dovrai fare altro che lanciarla e seguire questi piccoli step che vado a spiegarti uno per uno.
Aggiungi la tua luce Philips Hue Bluetooth alla tua app
Per poter aggiungere la tua luce Philips Hue con Bluetooth integrato, dopo ovviamente esserti assicurato che quella in tuo possesso ne sia munita, devi cliccare sul pulsante a forma di ‘+‘ che vedi in alto a destra della prima schermata dell’app ufficiale.
Il sistema inizierà a mostrarti le tre opzioni possibili a tua disposizione relative agli oggetti e le luci che puoi aggiungere. Ti verrà mostrato uno slide di tre immagini che ti mostreranno la possibilità di aggiungere delle lampadine Hue, le lampade Hue Go oppure uno Hue Smart Plug.
Scegli quali di queste tre opzioni vuoi aggiungere e che hai in tuo possesso e segui esattamente le procedure che ti vado ad elencare e che potrai vedere direttamente sullo schermo del tuo smartphone o tablet.
Lampadine Hue – Spegni l’interruttore fisico che è collegato alla lampada dove hai installato la tua lampadina, riaccendila e non stare più lontano di 1 metro.
Hue Go – Premi per 10 secondi l’interruttore di accensione della lampada Hue Go fino a che non ti comparirà una luce lampeggiante di colore blu (proprio il tipico colore del bluetooth). Poi ripremi l’interruttore che trovi sul retro della lampada e riaccendila. Anche in questo caso non stare più lontano di 1 metro con il tuo dispositivo dalla lampada.
Hue Smart Plug – Togli e poi reinserisci questa presa smart nella presa a muro e resta entro il range solito di 1 metro.
Se hai seguito questre tre direttive vedrai che in pochissimo tempo, l’app rileverà il tuo oggetto e potrai iniziare ad usarlo lieberamente anche senza la presenza del tuo bridge Hue.
Cosa puoi fare con le tue luci Philips Hue Bluetooth senza il bridge
Naturalmente non puoi fare tutto ciò che potresti fare se avessi acquistato il bridge Hue ma restano ancora diverse funzioni a tua disposizioni che non sono niente male. Puoi infatti accendere e spegnere le tue luci o il tuo accessorio smart Philips Hue.
Puoi regolarne l’intensità luminosa da smartphone o tablet con un semplice swipe e la dove la luce lo permettesse, puoi anche cambiarne il colore o la temperatura di colore. Insomma, le funzioni luminose delle tue luci saranno comunque a tua disposizione.
Avrai anche a disposizione un sacco di scene Hue da poter scegliere e riprodurre sulle tue lampadine Hue o sulla tua lampada Hue Go, qualora ne avessi una. Non potrai però sfruttare tutte quelle altre funzioni smart che hanno reso famosa il sistema di illuminazione Philips Hue.
Il bridge Hue ti permette infatti di controllare fino a 50 luci e accessori. Senza ne puoi controllare solo 10 e non potrai neppure impostare routine, timer, scenari luminosi personalizzazti e tante altre funzioni davvero incredibili.