AUTORE
Esperto di tecnologia ed illuminazione smart. Amo sperimentare, testare e condividere con gli altri le mie conoscenze nel mondo tech.
ULTIMA GUIDA TECH
  • Guida per impostare italiano su kodi

    Impostare la lingua italiana su Kodi

dark

Creare e gestire le stanze sull’app Philips Hue

Questa guida ti mostra come puoi creare una serie di stanze all’interno della tua app Philips Hue e raggrupparci al loro interno le varie luci che hai installato. Potrai gestire tutto in modo organizzato e suddiviso per ambienti.
Guida per creare e gestire le stanze Hue

Una delle caratteristiche più note dell’app Philips Hue è quella di poter raggruppare per ambienti le varie lampade o luci smart che hai acquistato. Immagina per esempio di avere installato una plafoniera ed una lampada da terra in soggiorno. Oppure pensate ad una sospensione e due luci da comodino che avete posizionato nella camera da letto.

Philips Hue ti permette non solo di raggruppare in un unico ambiente luci con diverse caratteristiche in modo di accenderle, spegnerle o regolarle simultaneamente ma anche di cambiargli colore della luce.

Le stanze sono quindi il modo ideale per raggruppare le varie luci di un sistema di illuminazione Philips Hue in modo da poterle gestire senza impazzire a ricercarle in un elenco sparso. In questa guida voglio mostrarti come crearle e soprattutto come puoi gestirle al meglio.

Come si crea una stanza nell’app Philips Hue

Per poter creare una stanza all’interno dell’applicazione ufficiale Philips Hue, dovrai cliccare sui tre puntini che vedi in alto accanto al pulsante di accensione e spegnimento per fare in modo che si visualizzi un menù a tendina in basso sullo schermo del disposito che stai usando (Smartphone o Tablet).

Una volta cliccato sui tre puntini, dovrai selezionare la voce ‘Aggiungi una nuova stanza o zona‘. A noi, per questa guida, interessa la procedere con la creazione di una stanza ma se vuoi sapere come creare una zona, puoi consultare la mia guida dedicata.

Aggiungere una stanza in Philips Hue
Philips Hue App: ecco come aggiungere una nuova stanza al tuo sistema di luci smart.

Appena avrai cliccato sulla voce che ti ho indicato sopra, apparirà una schermata che ti mostra due opzioni differenti. La prima è proprio quella relativa alla creazione delle stanze nell’app Philips Hue. Cliccaci sopra ed accedi alla schermata di personalizzazione della stanza stessa.

L’app a questo punto ti chiederà infatti di selezionate un’icona di riferimento alla stanza che stai per creare e l’archivio è davvero molto vasto. Le varie icone sono suddivide in Tradizionale, Pratico, Sala dei giochi, Esterno e poi Livelli, più indicate per la gestione delle zone.

Personalizzare le stanze in Philips Hue
Philips Hue App: potrai inserire un’icona che rappresenti la tipologia della stanza cosi da differenziarla.

Immaginiamo che tu abbia scelto l’icona a forma di Computer e che voglia creare una stanza che fa riferimento all’area nella quale hai la tua postazione PC. L’applicazione ti permetterà di lasciare il nome della stanza predefinito oppure di rinominarla a tuo piacimento. Fatta la tua scelta dovrai cliccare sul pulsante ‘Salva‘.

A questo punto, sarai arrivato al punto nel quale dovrai aggiungere le luci che desideri alla nuova stanza appena creata, in questo caso ‘Computer‘. Seleziona la lampada o la luce Philips Hue che vuoi aggiungere e clicca sul pulsante ‘Fatto‘.

Personalizzazione stanze in Philips Hue
Philips Hue App: ciascuna stanza può essere rinominata a tuo piacimento.

Cosa puoi fare all’interno di una stanza nell’app Philips Hue?

Adesso che hai creato la tua nuova stanza è arrivato il momento di capire che cosa puoi farci. Spostati sulla home dell’app ed entra con un click nella nuova stanza creata. In alto vedrai il pulsante di accensione o spegnimento, i tre puntini a fianco per aggiungere ulteriori luci, modificare la stanza, rioganizzare le luci o perfino per eliminarla se non ti serve più.

Naturalmente avrai anche l’utilissimo cursore che ti permette di regolare l’intensità di tutte le luci aggiunte alla tua stanza contemporaneamente. Quando le lampade Hue sono molte questa funzione è super pratica.

Eliminare una stanza Philips Hue
Philips Hue App: l’app ti permette di interagire con le singole luci aggiunte nella stanza.

Subito sotto vedrai la voce ‘Le mie scene‘, ovvero le scene che avrai aggiunto all’interno della tua stanza e che ti aiuteranno a rendere dinamiche le luci che sono associate a quella determinata stanza.

Se non ne hai ancora aggiunta nessuna, non dovrai fare altro che cliccare sul banner centrale con la scritta ‘Galleria scene Hue‘. Entrato nella galleria avrai davanti a te davvero un archivio vastissimo di scene una diversa dall’altra. Le scene possono davvero rendere dinamiche le tue luci in modo incredibile.

Scelta la tua scena, ti verrà chiesto se vuoi modificarne il colore o i colori, qualora ne avesse più di uno oppure di aggiungerla alla tua stanza. Per farlo dovrai cliccare in basso sulla voce ‘Aggiungi alle mie scene‘. Ti faccio presente che se avrai scelto una scena dalla galleria con una palette colori da 5 colori, potrai attivare la funzione di scena dinamica (questa è la mia guida al riguardo).

In basso alla schermata della nuova stanza, vedrai ogni luce aggiunta e potrai interagire con ciascuna lampada singolarmente sia per quanto riguarda la sua intensità oppure il cambio di colore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo Precedente
Come attivare le scene dinamiche su Hue

Attivare e gestire le scene dinamiche sull’app Philips Hue

Articolo Successivo
Hue Labs funzione Mimic Presence

Una funzione Philips Hue mima la tua presenza se non ci sei

Articoli Collegati
Total
0
Condiviso