AUTORE
Andrea Meini è un blogger professionista appassionato di informatica. Lavora da molto tempo nel mondo dell'illuminotecnica e della tecnologia. Collabora con diversi brand del mondo tech ed il fondatore di Idealight.it, uno dei blog più noti in Italia per la condivisione di guide e recensioni…
ULTIMA GUIDA TECH
  • Guida per riconoscere un font

    Come riconoscere un font per usarlo

Fire TV Stick, la classifica della migliore da comprare

Scopriamo insieme quale Fire TV Stick comprare al momento, confrontando caratteristiche tecniche, differenze e soprattutto i vari prezzi a cui sono vendute.
La migliore Amazon Fire TV Stick

Se mi segui qui sul mio blog, avrai potuto leggere diversi articoli dedicati a tutto ciò che ti permettono di fare le Fire TV di Amazon.

Oramai i modelli disponibili che puoi acquistare si è ingrandita e credo sia arrivato il momento di stilare una classifica di quella che secondo me è la migliore Fire TV da acquistare.

Oggi puoi acquistare la Fire TV Stick Lite, la Fire TV di terza generazione e poi una delle ultime arrivata, la Fire TV Cube.

In questo articolo ti mostrerò le loro caratteristiche e poi fare un confronto fra i vari modelli per capire quale dovresti acquistare. Partiamo!

Fire TV Stick Lite

La Fire TV Stick Lite è decisamente quello che si può definire il modello entry level di Amazon o per meglio dire, quello più aggressivo dal punto di vista economico che racchiude tutte le sue caratteristiche partendo dal minimo sindacabile.

Il suo prezzo è di circa 29,99 euro ed è capace di trasformare in uno smart TV qualsiasi televisore. Ovviamente le sue caratteristiche di base si fanno sentire ma per lo meno, offre un nuovo modo di pensare al proprio TV ad un bacino di utenza molto ampio.

La Fire TV Stick Lite consente di effettuare lo streaming di contenuti in FHD ovvero 1080p a 60fps e si può integrare con Alexa. Le funzionalità dell’assistente vocale si possono richiamare semplicemente utilizzando il pulsante posizionato in bella vista sul telecomando stesso.

Purtroppo il telecomando può essere usato solo per navigare nell’interfaccia smart della Fire TV e non per accendere o spegnere il dispositivo, oppure per controllare soundbar o dispositivi collegati successivamente.

Sempre sulla Fire TV Stick Lite si dispone del supporto audio Dolby Digital e Digital+ eppure del Dolby Atmos attraverso pass through.

Fire TV Stick Lite con telecomando vocale Alexa | Lite (senza comandi per la TV), Streaming in HD
  • La versione più conveniente di Fire TV Stick - Goditi uno streaming rapido in Full HD. Include il...
  • Premi e chiedi ad Alexa - Usa la voce per cercare e guardare contenuti su varie app.
  • Migliaia di canali, Skill Alexa e app disponibili, tra cui Netflix, YouTube, Prime Video, Disney+,...
  • Gli iscritti ad Amazon Prime hanno accesso illimitato a migliaia di film ed episodi di serie TV.
  • TV in diretta - Guarda la TV in diretta, un notiziario o un incontro sportivo con un abbonamento a...

Fire TV Stick di 3 generazione (2021)

La Fire TV Stick di terza generazione è praticamente identica esteticamente alla Lite se non per alcuni dettagli. Ovviamente, il fatto che sia molto simile esteticamente, non vuol dire che sia la stessa cosa.

Al suo interno infatti l’hardware è stato migliorato, installando il SoC MT8695D con CPU 1,7GHZ e GPU IMG GE8300.

Questo significa che stiamo parlando di una Fire TV Stick più potente di ben il 50% in più rispetto alla Lite (modello 2019) e questo la porta ad offrire prestazioni migliori soprattutto per ciò che riguarda la riproduzione durante lo streaming.

La risoluzione massima è di 1080p a 60fps ma molto più veloce del precedente modello. Il telecomando è stato migliorato e sono stati aggiunti una serie di pulsanti iconici che identificano diversi servizi. Il primo al centro in alto è quello dedicato ad Alexa.

In basso trovate quelli dedicati ai servizi di streaming di Prime Video, Netflix, Disney+ e Amazon Music.

Sulla Fire TV Stick di 3 generazione è stato poi implementato il pulsante per l’accensione e lo spegnimento del dispositivo e la regolazione del volume sia del TV che la ospiterà che di eventuali dispositivi collegati successivamente.

Una ulteriore caratteristica è legata alla compatibilità con il Dolby Atmos che potrete sfruttare naturalmente solo se disporrete di contenuti con questa decodifica audio o un sistema home theatre che lo supporti.

Il costo della Fire TV Stick di 3 generazione è di 39,99 euro, salvo eventuali offerte che spesso sono online.

Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa (con comandi per la TV) | Streaming in HD
  • La nuova generazione del nostro dispositivo per lo streaming più venduto - Il 50% più potente...
  • Meno disordine, più controllo - Con il telecomando vocale Alexa puoi usare la voce per cercare e...
  • Audio di qualità home theatre con supporto per il formato Dolby Atmos - Le immagini prenderanno...
  • Migliaia di canali, Skill Alexa e app disponibili, tra cui Netflix, YouTube, Prime Video, Disney+,...
  • Gli iscritti ad Amazon Prime hanno accesso illimitato a migliaia di film ed episodi di serie TV.

Fire TV Cube

Per molti, la Fire TV Cube è considerato il gadget TOP della linea ed è pensate per coloro che sono più esigenti sia sotto il profilo hardwer che dei servizi. Vediamo se è davvero cosi!

Al suo interno è stato montato un processore S922X hexa-core con ben 2GB di momoria RAM e si possono riprodurre contenuti con una risoluzione fino a 4K a 60fps e Dolby Vision.

Oltre al Dolby Vision è naturalmente disponibile anche il Dolby Atmos. Sul telecomando è disponibile il pulsante per attivare l’assistente vocale Alexa e gli otto microfoni integrati al suo interno vi assicurano una comprensione quasi perfetta.

Oltre ai microfoni, sulla Fire TV Cube è stata implementata la tecnologia a infrarossi multidirezionale e questo vi consente di controllare il vostro TV, la soundbar, un eventuale ricevitore A/V o qualsiasi altro dispositivo avete collegato.

Sicuramente è la più ingombrante e i suoi 119,99 euro la rendono la più costosa. La presenza di alcune app preinstallate per la visione di canali TV in streaming però la rendono una delle più apprezzate da quei clienti che non amano smanettare per ottenere qualche contenuto in più rispetto a quelli ‘standard‘.

Sulla Fire TV Cube trovate infatti già installato Netflix, Prime Video, Rai Play, DAZN, Now, Mediaset Infinity, Disney+ ed altro.

Fire TV Cube | Lettore multimediale per lo streaming in 4K Ultra HD, con controllo vocale tramite Alexa
  • Il più potente lettore multimediale Fire TV - Il potentissimo processore hexa-core ti offre...
  • Intrattenimento a mani libere - Dimentica il telecomando e trova i tuoi contenuti preferiti usando...
  • Controlla la TV con la tua voce - Usa la tua voce per controllare soundbar e ricevitori A/V...
  • Basta chiedere ad Alexa - Grazie all’altoparlante integrato, puoi chiedere ad Alexa di consultare...
  • Vivi il cinema a casa tua - Immagini brillanti in qualità 4K Ultra HD, con supporto per il formato...

Fire TV Stick 4K

Senza dubbio la mia preferita. La Fire TV Stick 4K è quello che io definisco il compromesso perfetto. Esteticamente unisce la compattezza della versione di terza generazione, le prestazioni quasi della Cube e la gestione di dispositivi esterni.

Sulla Fire TV Stick 4K è stato installato un processore MediaTek MT8695 con 1,5Gb di memoria RAM e ben 8GB di archiviazione. Il telecomando è identico alla lite con il pulsante centrale per attivare Alexa.

Anche con questa versione 4K si può gestire in modo autonomo l’accensione e lo spegnimento sia del dispositivo, del TV, della soundbar e di tutti gli altri dispositivi collegati al vostro sistema di intrattenimento.

La Fire TV Stick 4K è al momento è proposta a 59,99 euro ma spesso il prezzo viene drasticamente abbassato e non sto a dirvi che quando accade è il momento di non lasciarsela sfuggire.

Fire TV Stick 4K con telecomando vocale Alexa (con comandi per la TV)
6.158 Recensioni
Fire TV Stick 4K con telecomando vocale Alexa (con comandi per la TV)
  • Vivi il cinema a casa tua - Immagini brillanti in qualità 4K Ultra HD, con supporto per Dolby...
  • Audio di qualità home theater con supporto per Dolby Atmos - Le immagini prenderanno vita con...
  • Intrattenimento senza limiti - Goditi la visione di migliaia di film ed episodi di serie TV su...
  • TV in diretta e gratuita - Guarda la TV in diretta, i notiziari o gli eventi sportivi con gli...
  • Telecomando vocale Alexa - Cerca e avvia la riproduzione di contenuti con la tua voce. Trova...

Quale Fire TV comprare allora?

Senza ombra di dubbio la Fire TV Stick 4K è il dispositivo da comprare. Per quale ragione? Ottimo processore e buona velocità di riproduzione di contenuti streaming.

Peccato per l’assenza del bluetooth 5.0 ma devo dire che se ne può fare a meno considerando il suo ottimo rapporto qualità prezzo. Potete controllare lo spegnimento e l’accensione di tutta la vostra area di intrattenimento con un unico telecomando.

La risoluzione video è ottima e con i suoi 2160p, 1080p, 720p a 60fps ti offre praticamente le prestazioni della Fire TV Cube Top di gamma.

Avrete il Dolby Vision eppure l’Atmos, lo spazio di ingombro è davvero pochissimo e soprattutto ve la portate a casa con la metà di quanto spendereste prendendo la Cube.

Insomma, sia per prestazioni che per utilizzo la Fire TV Stick 4K è la Fire TV da acquistare al momento.

Modello
Best Price
Fire TV Stick Lite con telecomando vocale Alexa | Lite (senza comandi per la TV), Streaming in HD
Best Buy
Fire TV Stick 4K con telecomando vocale Alexa (con comandi per la TV)
Fire TV Cube | Lettore multimediale per lo streaming in 4K Ultra HD, con controllo vocale tramite Alexa
Modello
Fire TV Stick Lite con telecomando vocale Alexa | Lite (senza comandi per la TV), Streaming in HD
Fire TV Stick 4K con telecomando vocale Alexa (con comandi per la TV)
Fire TV Cube | Lettore multimediale per lo streaming in 4K Ultra HD, con controllo vocale tramite Alexa
Prezzo
29,99 EUR
59,99 EUR
119,99 EUR
Prime
Ideale per
Streaming di base a meno di 30 €
Streaming dai colori vividi in 4K, con Dolby Vision
Controlla la riproduzione di contenuti con comandi vocali
Supporta Full HD 1080p (1920x1080)
Supporta 4K Ultra HD (3840x2160)
Supporta Dolby Vision (formato HDR per colori più vividi)
Comandi vocali con Alexa
Supporto Wi-Fi 6
Modalità Live View, finestra Picture-in-Picture
Spazio di archiviazione
8 GB
8 GB
16 GB
Memoria
1 GB
2 GB
2 GB
Formati audio compatibili
Audio codificato Dolby (pass-through HDMI)
Audio Dolby Atmos
Audio Dolby Atmos
Processore quad-core
CPU 1,7 GHz, GPU 650 MHz
CPU 1,8 GHz, GPU 750 MHz
Processore hexa-core 2,2 GHz + 1,9 GHz, GPU 800 MHz
Best Price
Modello
Fire TV Stick Lite con telecomando vocale Alexa | Lite (senza comandi per la TV), Streaming in HD
Modello
Fire TV Stick Lite con telecomando vocale Alexa | Lite (senza comandi per la TV), Streaming in HD
Prezzo
29,99 EUR
Prime
Ideale per
Streaming di base a meno di 30 €
Supporta Full HD 1080p (1920x1080)
Supporta 4K Ultra HD (3840x2160)
Supporta Dolby Vision (formato HDR per colori più vividi)
Comandi vocali con Alexa
Supporto Wi-Fi 6
Modalità Live View, finestra Picture-in-Picture
Spazio di archiviazione
8 GB
Memoria
1 GB
Formati audio compatibili
Audio codificato Dolby (pass-through HDMI)
Processore quad-core
CPU 1,7 GHz, GPU 650 MHz
Acquista su Amazon
Best Buy
Modello
Fire TV Stick 4K con telecomando vocale Alexa (con comandi per la TV)
Modello
Fire TV Stick 4K con telecomando vocale Alexa (con comandi per la TV)
Prezzo
59,99 EUR
Prime
Ideale per
Streaming dai colori vividi in 4K, con Dolby Vision
Supporta Full HD 1080p (1920x1080)
Supporta 4K Ultra HD (3840x2160)
Supporta Dolby Vision (formato HDR per colori più vividi)
Comandi vocali con Alexa
Supporto Wi-Fi 6
Modalità Live View, finestra Picture-in-Picture
Spazio di archiviazione
8 GB
Memoria
2 GB
Formati audio compatibili
Audio Dolby Atmos
Processore quad-core
CPU 1,8 GHz, GPU 750 MHz
Acquista su Amazon
Modello
Fire TV Cube | Lettore multimediale per lo streaming in 4K Ultra HD, con controllo vocale tramite Alexa
Modello
Fire TV Cube | Lettore multimediale per lo streaming in 4K Ultra HD, con controllo vocale tramite Alexa
Prezzo
119,99 EUR
Prime
Ideale per
Controlla la riproduzione di contenuti con comandi vocali
Supporta Full HD 1080p (1920x1080)
Supporta 4K Ultra HD (3840x2160)
Supporta Dolby Vision (formato HDR per colori più vividi)
Comandi vocali con Alexa
Supporto Wi-Fi 6
Modalità Live View, finestra Picture-in-Picture
Spazio di archiviazione
16 GB
Memoria
2 GB
Formati audio compatibili
Audio Dolby Atmos
Processore quad-core
Processore hexa-core 2,2 GHz + 1,9 GHz, GPU 800 MHz
Acquista su Amazon
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo Precedente
Impostazione per mancini su Philips Hue

Imposta i controlli su Philips Hue in modalità per mancini

Articolo Successivo
Speaker bluetooth ELF di Hoaiyo

ELF-V6 è l’altoparlante bluetooth di HOAIYO tascabile

Articoli Collegati
Total
0
Condiviso
Scrivimi
Posso aiutarti?
Ciao 👋
Sono contento che hai visitato il mio blog. Posso aiutarti in qualche modo?